giovedì 16 aprile 2009

GIOVANI BRILLANTI NEOLAUREATI? ...WE WANT U!!


we-want-you

Sicuramente tra i miei lettori ci sarà anche qualcuno che o sta cercando lavoro, o ha appena perso lavoro, o fa  un lavoro che definirlo lavoro equivale a rivoluzionare lo Zingarelli, o è sottopagato, o non ha una briciola di contratto, o ha un contratto che non significa un cazzo, o se ha un vero contratto con un vero stipendio deve lavorare 14 ore al giorno,altrimenti sembra che vada a rubarlo, questo benedetto stipendio. 

Come faccio a saperlo? Ma siamo in italia, dove tutto è (im)possibile, soprattutto se sei giovane, figuriamoci trovare un lavoro, figuriamoci mantenere un lavoro.  Sono sempre più dell’idea che essere giovani in italia nel 2009 sia una sfiga pazzesca. Una malattia salvo i casi peggiori la curi, guarisci, e te ne vai olimpico. Se sei giovane è la fine.  Se poi hai anche avuto l’ottima idea di prendere una laurea, è psicologicamente ancora più devastante.

Ma la cosa che non sopporto sono i vari report che ogni tanto ci fanno sorbire sui vari quotidiani o telegiornali di sorta. Di solito un brillantissimo giornalista giunge alla perentoria conclusione che in italia non ci sono abbastanza laureati. Ogni volta rimango sbigottito. E a cosa dovrebbero servire, in italia, tutti questi laureati? Ma perché non fai un bel report intitolato: “Opportunità di lavoro per giovani laureati’. Che almeno sto report durerebbe trenta secondi e non ruberebbe spazio catodico al Grande Fratello. Di grazia.

 



A volte rimpiango di non essere nato in Bielorussia. “Eh, il mio stipendio è basso, ma c’è il rublo debole”, avrei potuto obiettare.



In italia funziona così: “sì, il mio stipendio è basso, eh cosa ci vuoi fare, sono un laureato”. Oppure meglio: “eh, non ho nemmeno uno stipendio, cosa ci vuoi fare, una volta ebbi l’ottima idea di laurearmi”.
 



A tutti gli amici in ascolto: se siete laureati, per quanto poco possa contare, so che sono momenti durissimi, ci sono passato anch’io tra una nevrosi e l’altra, un abbraccio di cuore, un augurio, un in bocca al lupo. Siamo capitati nel posto sbagliato al momento sbagliato. Se siete diplomati, fermi lì. Ce n’è d’avanzo. Sapete solo leggere scrivere e far di conto? WE WANT U!!

2 commenti: