Commerciante di pompe idrauliche riesce a dare una svolta al proprio tenore di vita dedicandosi ad un commercio ben più lucroso, quello di armi. In giro per il mondo il lavoro non manca certamente e, nonostante qualche contrattempo, tutto pare andare a gonfie vele finché un giornale pubblica un articolo su di lui . Moglie e figli mostrano tutto il loro sdegno e disprezzo (da Wikipedia), al che, il protagonista Pietro Chiocca, si giustifica così:
I familiari gli intimano di cambiare lavoro. Lui, che dovrebbe partire da lì entro poche ore per un viaggio d’affari (deve piazzare 70 mila mitragliatrici), fa una proposta. Esausto, decide di andarsene a dormire per un’ora. Se dopo un’ora i familiari lo avessero svegliato, lui sarebbe partito per il sui viaggio di affari. Se invece lo avessero lasciato dormire, lui non sarebbe partito e avrebbe cambiato vita.
Con un quarto d’ora in anticipo rispetto alle disposizioni date, la cameriera, per ordine della moglie, lo va a svegliare.
Pietro Chiocca lascia casa in direzione aeroporto. Le pagine del quotidiano che parlavano dei sui traffici stano bruciando nel camino, i figli stanno dando un party, la moglie e la suocera sono impegnate in una partita a carte presso il country club.
(Grazie Alberto. Ancora una volta ci hai ricodato che nella vita ci sono un sacco di cose più importanti dei soldi, ma che costano tutte un sacco di soldi)
Nessun commento:
Posta un commento