Il colloquio dell’Esselunga ho sempre sognato di raccontarlo. Per un istante temevo di essere finito lì il giorno sbagliato. Era un colloquio di gruppo per posizioni di allievo direttore.
Il primo che si presenta era questo presunto cuoco palermitano. Aveva lavorato come tornitore in fabbrica, poi come cuoco in un self service a Biella. Aveva sempre lavorato in nero. Chiede se per caso ci fosse stata la possibilità di un posto come pasticciere.
Rimasi sbigottito.
Il secondo intervistato sembrava Moreno Morello di Striscia la Notizia. Completo grigio chiaro e mocassini. Diceva di aver vissuto 2 anni in missione tra Malta e il sud Italia coi soldi che si era messo da parte. Io penso: ma scusa, uno va in missione e deve anche pagare? Sì, doveva pagare l’affitto dell’alloggio. Che culo. Nonostante questo aveva la lettera di assunzione pronta da firmare per una nota azienda che produce bulloneria, che lo aveva cercato senza che lui avesse inviato alcun curriculum. Al che dovevo anche invidiarlo.
Tutto questo mi fece ricordare un colloquio che nel 2005 feci per Auchan,sempre per una posizione simile. Il colloquio era presso l’Auchan di Rescaldina (Mi). Non tutti sanno che dalla stazione al supermercato ci sono circa 2 km lungo una statale dove i tir ti passano a 10cm. All'epoca non si trovavano neppure i taxi.
Non vi dico i casi umani che ho incontrato. C’era gente che era venuta in pullman da Bari o Napoli, una era venuta con la mamma, mi aveva detto che aveva già fatto un colloquio per Auchan in veneto, sempre in pullman. Giustamente avevano le valigie che trascinavano lungo questa statale. Temperatura atmoferica di circa 33 gradi.
Fu lì che cominciai a capire che siamo una grande nazione.
Mi auguro di cuore che tutti i ragazzi che ho incontrato durante questi colloqui oggi abbiano un lavoro. Semplicemente perchè se lo meritano.
ciao, per favore puoi dirmi qual è stato il lavoro di gruppo?in cosa consisteva?sai darmi qualke consiglio?
RispondiEliminanon ho un sito internet ma ti lascio l ind d posta elettronica: menefotto85@libero.it