domenica 26 febbraio 2012

italiansky bravi genti (come ti risolvevo la situazione)



Ieri sera stavo guardando un documentario. Perché sono un tipo acculturato che di tanto in tanto guarda i documentari storici seduto in poltrona, intervallandone la visione con la consultazione di qualche catalogo di rose da collezione o di canne da pesca. Mica come voi che passate le serate a sbocconcellare pop-corn di fronte all’ennesimo film dei Vanzina. Dato che stavano trasmettendo il resoconto di quanto accadde durante la battaglia di Russia, ho pensato che,dall’alto delle mie doti diplomatiche,avrei risolto la faccenda così.  

Colonnello Goretexcowboy: “ Mi scusi,gentile generale delle truppe di  grande madre Russia, potremmo trattare,non crede? Perché dobbiamo per forza combattere? Perché dobbiamo scannarci a vicenda? Potremmo trovare un accordo”

Generale di Grande Madre Russia: “ Trattare? Niet, io niet trattare con nemico.”

Colonnello Goretexcowboy “ Ma perché niet?Noi italiansky, noi brava gente. Su, non sia impulsivo”

Generale Crucco delle truppe alleate: “Nein nein, noi dovere morire sul campo, ordine di Hitler”

Colonnello Goretexcowboy “ E statte zitto, mangia crauti. Gentile generale di grande madre Russia, vede, facciamo così. Noi non spariamo un colpo. In cambio vogliamo le vostre donne più belle. E ci arrendiamo all’istante.”

Generale di Grande Madre Russia: “ Buahahaha….Tu solito italianski traditore e donnaiolo…”

Generale Crucco delle truppe alleate: “ Ya ya, italiani traditori donnaioli pizza spaghetti mandolino”

Generale di Grande Madre Russia: “ Tu mangia crauti stare zitto. Colonnello italiansky, tu spiegare bene me tua strana proposta”

Colonnello Goretexcowboy: “ Ecco generale, voi avete così tante donne belle che….”

Generale di Grande Madre Russia: “  Niet! Generale italiansky, tu dove vedere belle donne? Noi avere solo migliaia di stangone bionde mangia verdure, tutte pelle e ossa. Con quei culi piccoli! Tu volere fregare me. Tu dove vedere belle donne?”

Colonnello Goretexcowboy “ Ehm mi scusi Generale di grande madre Russia. Io non parlo molto bene tua lingua. Io volevo dire.  Noi ci prendiamo le vostre donne brutte, e voi chiaramente vi tenete quelle  ehm…un po’ più cicciottelle..ah che belle, che belle le donne grasse, eh fortunato chi se le piglia ste palle di lardo ah ah …….poi le donne alte magre bionde e con gli occhi azzurri sono delle noiosone….ce le prendiamo noi, generale, ce le accolliamo noi. Mi sembra valida, come offerta.”

Generale di Grande Madre Russia: “ Bah…… Io non capire te, Generale Italiansky. Ma se tu volere donne che a noi non servono, Io potere dare te tutte donne che a noi non servire che vuoi. E tu non sparare un colpo?”

Colonnello Goretexcowboy “ Nemmeno un colpo.”

Generale di Grande Madre Russia: “ E tu tornare in Italia con noiosone brutte?”

Colonnello Goretexcowboy “ Bah, vede generale, stavo pensano che in questa pianura così arida e grigia, volendo, potremmo anche fermarci,tanto non è che vi diamo fastidio”

Generale di Grande Madre Russia: “  Niet no fastidio, italiansky no fastidio, ma qui non esserci nulla. Solo petrolio e gas, qui non esserci nulla. Tu meglio tornare Italia, sole mare pizza….”

Colonnello Goretexcowboy: “ Beh noi italiansky ci accontentiamo di poco. Il viaggio è lungo, poi fa freddo, se si potrebbe stare qui, il petrolio, il gas….certo  il mare la pizza….è tutto un altro mondo, ma potremmo chiudere un occhio. E poi genera’, noi non spariamo un colpo.”

Generale di Grande Madre Russia: “ Da da….io capire questo….tu generale italiansky…tu volere molto bene a grande madre Russia, tu molto amico di noi rusky, tu volere donne brutte e terra brutta per non sparare colpo….ma tu grande cuore italiansky, e poi dire che italiansky napoletani, italiansky fregare sempre, traditori….niet niet, tu grande amico, io dare te tutte donne che vuoi e tutta terra che vuoi”

Colonnello Goretexcowboy :“ Molto bene, generale, molto bene. Sì, noi molto amici di Russia, e poi questa storia che gli italiani vogliono sempre fregarvi, che sono traditori, ma dove l’ha sentita? Mi reputo molto offeso.”

Generale di Grande Madre Russia: “  Niet niet offeso, io chiedere scusa, popolo russo chiedere scusa a grande colonnello Italianky, nostro grande amico. Italiansky niet donnaioli, italiansky niet traditori. Ma cosa fare noi di esercito crucco tuo alleato?”

Colonnello Goretexcowboy: “ Sparategli alle spalle” 

sabato 18 febbraio 2012



Tante volte basterebbe avere briciolo di autostima in più. Basterebbe avere autostima,ecco.
E poi pensare che domani sarà sempre megl…..vabbè non esageriamo.
E poi annusare questo profumo di primavera che comincia ad irrompere timido. Ovunque. Ecco,questo sì.
Ma io ho sempre creduto molto poco in me stesso. E oggi ho pure il raffreddore. 

mercoledì 15 febbraio 2012

ma porca troia!



nooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!! 


ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa????!!!!!!

lunedì 13 febbraio 2012

tristezza per favore vai via (ma vacci adesso)


...è così triste
come certe amicizie dovrebbero durare per sempre
ed invece...


ed invece "fa troppa luce
la parola sempre"*


(*Mario Venuti - E' stato un attimo) 

sabato 11 febbraio 2012

supposte di verità


Sapete perché i milanisti non si lamentano mai con gli arbitri per i rigori?

Perché glieli danno

Elio Corno – La7 Gold - Feb 2012


mercoledì 8 febbraio 2012

thank u sir



C’è quest’omino che non capisco bene che lavoro faccia,credo che pulisca i cessi dell’autogrill. E’ la prima volta che lo vedo. Tra Genova e Rapallo. "Da questa parte signore". "Prego signore". "Signora, stia attenta a non scivolare". Col camice azzurro. Pulito, stirato. Una dignità ed una educazione inarrivabili, per uno che alla fine pulisce i cessi di un autogrill tra Genova e Rapallo.

Parla  anche in inglese. Credo gli abbiano detto qualcosa del tipo “Have a nice day”, e lui ha immediatamente risposto “Thank u, thank u sir”. Mi ha ricordato tanto Alberto Sordi, quando interpretava il benzinaio in uno dei suoi film migliori, Un italiano in America. “Good evening sir, how many gallons? Thank u sir. Thank u”

Mi lavo le mani e mentre esco gli chiedo se nevicherà
"Ma dove devi andare, perché se vai verso sud vai tranquillo, il problema è verso nord".
"Vado verso sud".  Come nei film stelle & strisce, che c’è sempre un autostoppista che deve andare da qualche parte, e non dice mai la città, dice la direzione. “Vado verso sud sino a dove riesco ad arrivare”.
"Ma poi torni, poi torni?"
"Poi non lo so"